In data 18 maggio 2021 è stato sottoscritto il rinnovo del CCNL Logistica, Trasporti e Spedizioni Merci. Tenuto conto della situazione emergenziale in atto, le Parti Sociali si sono concentrate sulla parte economica riconoscendo ai lavoratori un importo medio a regime di 104 euro mensili, per una durata del nuovo contratto fino al 31 marzo 2024, a cui va aggiunta una somma una tantum di 230 euro per il periodo di carenza contrattuale.
L’aumento sarà corrisposto in parte sui minimi (90 euro), in parte come Elemento distinto della retribuzione (10 euro), cioè non incidente sugli istituti contrattuali, e in parte andrà a rafforzare la bilateralità del settore (4 euro). Per le imprese artigiane, in particolare, le Parti individueranno le modalità utili per il riconoscimento della quota di 4 euro attraverso gli strumenti di welfare della bilateralità artigiana.
Chiudono l’intesa gli Avvisi comuni sottoscritti il 3 dicembre scorso per sollecitare politiche governative su una serie di temi strategici per il settore (tra cui costo del lavoro, infrastrutture e legalità) e l’impegno delle parti da oggi al prossimo rinnovo a modernizzare il contratto per allinearlo ai cambiamenti in atto all’interno della filiera.