Informativa sul trattamento dei dati personali – adesione ed erogazione servizi sistema bilateralità 

(ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali)

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Premessa.

L’E.B.A.S. (Ente Bilaterale Artigiano della Sardegna), con sede legale in Via Goceano, 8 – 09125 Cagliari (CA), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, La informa che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà improntato ai principi di “liceità, correttezza e trasparenza” (art. 5, paragrafo 1, lett. a).

I dati saranno trattati compatibilmente alle finalità per cui sono stati raccolti (“limitazione delle finalità”) e in misura strettamente necessaria (“minimizzazione dei dati”) (art. 5, paragrafo 1, lett. b) e c).

Il trattamento dei dati sarà poi improntato al principio di “esattezza”, tramite l’adozione di opportune misure per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati (art. 5, paragrafo 1, lett. d).

La conservazione dei dati avverrà con modalità che consentano l’identificazione degli interessati per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per cui sono trattati (“limitazione della conservazione”) e il loro trattamento avverrà in maniera tale da garantire una loro adeguata “sicurezza e integrità” (art. 5, paragrafo 1, lett. e) e f).

1. Adesione e successive comunicazioni di variazioni.

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I dati da Lei forniti, in occasione dell’adesione all’Ente e delle successive comunicazioni di variazioni, saranno raccolti in un apposito archivio automatizzato (software gestionale) e cartaceo e trattati secondo le modalità e finalità indicate nel prospetto seguente1:

Tab. 1 – Dati raccolti presso l’interessato. Domanda adesione, All. L2 e Comunicazione variazioni (Alleg. A1).

Gli stessi dati, totalmente o solo parzialmente, potranno essere consultati e trattati per conto del titolare del trattamento, con le stesse finalità, anche attraverso la piattaforma Artigest gestita dall’E.B.N.A.(Ente Bilaterale Nazionale Artigianato), attingendo alle informazioni rilevabili dai flussi F24 e Uniemens provenienti dall’INPS, tramite la società Italia Previdenza S.I.S.P.I. S.p.A., previa convenzione tra l’I.N.P.S. e l’E.B.N.A. e tra quest’ultimo e l’E.B.A.S.. L’assegnazione da parte dell’E.B.N.A all’E.B.A.S. di apposite Username e Password consente l’accesso, per conto del titolare del trattamento, alla banca dati fornita da Artigest, con la possibilità di intervenire direttamente nell’implementazione o modifica dei dati già presenti (anagrafica azienda e dipendenti, compensazione e rimborsi versamenti, inserimento imponibili previdenziali ed F24 anticipati, ecc.).

Periodicamente, per conto del titolare del trattamento, si procede al download di tali flussi, una volta resi disponibili dal sistema Artigest, con tutte le informazioni in essi contenuti, compresi gli importi versati dalle aziende all’Ente, tramite modello F24, a titolo di contribuzione mensile, e gli imponibili previdenziali rilevabili dal modello Uniemens mensile. Al download fa’ seguito l’upload nel software gestionale gestito direttamente dall’E.B.A.S..

Dagli stessi flussi e dalle stesse informazioni attingerà anche la piattaforma SINA, gestita dal Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA), al fine dell’erogazione degli ammortizzatori sociali (Assegno ordinario e assegno di solidarietà), e del monitoraggio fisico e finanziario da parte del Ministero del Lavoro, ai sensi della normativa vigente in materia (D. Lgl. 148/2015 e successive disposizioni), nonchè degli accordi sottoscritti dalle Parti Sociali2, previa convenzione tra FSBA e l’EBNA e tra quest’ultimo e l’EBAS.. L’assegnazione da parte di FSBA all’E.B.A.S. di apposite Username e Password consente l’accesso, per conto del titolare del trattamento, alle domande di Assegno ordinario o di solidarietà inserite dall’azienda/consulente tramite la propria area riservata, con la possibilità per l’Ente Bilaterale Territoriale (EBT) di modificare o inserire nuove informazioni (per es. modifica o inserimento dell’orario contrattuale dei dipendenti in riduzione o sospensione) oppure di inviare in revisione, all’azienda/consulente, la domanda di prestazione per opportune modifiche o integrazioni.

L’iter dei flussi F24/Uniemens forniti dall’azienda all’INPS e poi successivamente all’EBT può così schematizzarsi:

Tab. 2 – Percorso dei dati raccolti presso soggetti diversi dall’interessato. Flussi F24/Uniemens.

2. Contribuzione all’Ente. Verifica regolarità.

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Si precisa che i dati rilevabili dai flussi F24/uniemens in termini di contribuzione versata (F24), tramite codice EBNA, e di imponibili previdenziali dei dipendenti (Uniemens), provenienti dall’interessato o da soggetti diversi (Tab. 2), verranno trattati, per conto del titolare del trattamento, al fine della verifica della regolarità contributiva, imposta da disposizioni legislative e contrattuali, per l’accesso ai vari servizi erogati dall’Ente direttamente o attraverso commissioni e organismi paritetici ad esso collegati.

L’incrocio tra i dati forniti con l’all. L2 (Tab. 1) (n. dipendenti in forza, date assunzione, cessazione e trasformazione), l’importo versato (F24) e gli imponibili previdenziali (Uniemens), consentono, con l’ausilio del software gestionale gestito dall’E.B.A.S., la verifica della regolarità contributiva (Tab. 3).

Tab. 3 – Dati raccolti presso l’interessato o soggetti diversi dall’interessato. Verifica regolarità contributiva. F24 e rendiconto aziendale (Uniemens).

Per il trattamento dei dati forniti con l’allegato L2 si rimanda alla Tab. 1.

3. Contribuzione all’Ente. Richieste di rimborso, compensazione, rettifica.

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I dati da Lei forniti, in occasione della richiesta all’Ente del rimborso di quote versate indebitamente, oppure della compensazione o rettifica di quote versate erroneamente, secondo le procedure e nei casi previsti dal regolamento vigente, saranno raccolti in un apposito archivio automatizzato (software gestionale) e trattati secondo le modalità e finalità indicate nel prospetto seguente:

Tab. 4 – Dati raccolti presso l’interessato o soggetti diversi dall’interessato. Domanda rimborso/compensazione/rettifica.

Si precisa che il rimborso/compensazione/rettifica avverrà previa verifica della regolarità contributiva, che potrà richiedere l’integrazione della documentazione prevista nella Tab. 3.

4. Servizi Fondo Sostegno al Reddito. Aziende e dipendenti.

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I dati da Lei forniti in occasione della richiesta dei servizi saranno raccolti in un apposito archivio automatizzato (software gestionale) e cartaceo e verranno trattati secondo le modalità e finalità indicate nei prospetti a seguire, in cui non si terrà conto della documentazione fornita per la verifica della regolarità contributiva, già ampiamente argomentata.

Si precisa che il modulo di domanda dei contributi a carico del Fondo Sostegno al Reddito, previsti per le aziende e i dipendenti, per la tipologia dei dati richiesti, è comune a tutte le prestazioni erogate, quindi verrà trattata nel prossimo prospetto, senza distinzione tra prestazioni.

Tab. 5 – Dati raccolti presso l’interessato. Servizi Fondo Sostegno al Reddito. Aziende e dipendenti. Domanda di prestazione.

Si evidenzia che nella domanda per l’Assegno per spese funerarie Titolare/Lavoratore, sono richiesti anche i dati identificativi e bancari dell’erede o coerede del dipendente/titolare defunto (nominativo, data e luogo di nascita, residenza, C.F., recapito telefonico, mail, IBAN) e i dati identificativi di quest’ultimo (nominativo, C.F.), oltre alla data del decesso. Il trattamento di tali dati avverrà utilizzando le procedure e perseguendo le stesse finalità indicate nella Tab. 5.

Per quanto concerne la documentazione allegata alla domanda di prestazione, di natura differente a seconda del contributo richiesto, i dati trattati possono essere raggruppati in base alle finalità perseguite, nel modo seguente:

Tab. 6 – Dati raccolti presso l’interessato. Servizi Fondo Sostegno al Reddito. Aziende e dipendenti. Documentazione allegata alla domanda di contributo.

5. Servizi Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA). Assegno ordinario e Assegno di solidarietà.

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Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali erogati dal Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA), ossia l’Assegno ordinario e l’Assegno di solidarietà, oltre alle considerazioni precedentemente fatte rispetto alla provenienza dei flussi F24/Uniemens e al loro utilizzo, occorre soffermarsi sulla tipologia dei dati trattati in occasione sia della presentazione della domanda di contributo all’E.B.A.S. in formato cartaceo o digitale, e sia dell’inserimento della stessa nell’area riservata di FSBA.

La informiamo che i dati da Lei forniti in occasione della presentazione all’E.B.A.S. della domanda di prestazione saranno raccolti in un apposito archivio automatizzato (software gestionale) e cartaceo e verranno trattati con le procedure e le finalità indicate nel seguente prospetto:

Tab. 7 – Dati raccolti presso l’interessato. Servizi Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA). Assegno ordinario e Assegno di solidarietà. Verbale di accordo sindacale, scheda autodichiarazione e Domanda di prestazione.

I dati da Lei forniti in occasione dell’invio della documentazione necessaria alla verifica della regolarità contributiva (all. L2, F24 e Uniemens), saranno trattati secondo le finalità indicate nella Tab. 3.

Come specificato nel paragrafo 1, l’E.B.A.S ha accesso, tramite apposita Username e Password, all’area riservata agli EBT nella piattaforma informatica SINA gestita da FSBA.

Tramite tale area riservata l’Ente ha la possibilità di visionare e, in alcuni casi, intervenire all’interno delle domande di Assegno ordinario o Assegno di solidarietà acquisite dall’azienda/consulente tramite la propria area riservata, nei tempi e modalità definite dal regolamento di FSBA.

I dati inseriti telematicamente dall’azienda/consulente in occasione dell’acquisizione telematica dell’accordo sindacale e della domanda di prestazione verranno trattati dall’Ente, nel corso dell’istruzione della domanda di prestazione, secondo le procedure e finalità indicate nel seguente prospetto:

Tab. 8 – Dati raccolti presso soggetti diversi dall’interessato. Servizi Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA). Piattaforma SINA lato EBT. Accordo sindacale e domanda.

Qualora l’EBT rilevi delle incongruenze tra i dati in proprio possesso e i dati acquisiti telematicamente dall’azienda/consulente, potrà inviare in revisione, tramite l’apposita funzione, la domanda di prestazione per le opportune modifiche.

L’E.B.A.S. ha comunque la possibilità, in alcuni casi, di intervenire direttamente, senza ricorrere alla revisione, per aggiungere dati o modificare quelli inseriti erroneamente dall’azienda/consulente. Nella seguente tabella si elencano tutti gli interventi possibili per l’EBT all’interno della domanda acquisita e la provenienza dei dati inseriti ex novo o in sostituzione:

Tab. 9 – Dati raccolti presso l’interessato o soggetti diversi dall’interessato. Servizi Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA). Piattaforma SINA. Interventi EBT domanda.

6. Apprendistato professionalizzante. Rilascio del parere di conformità per i Piani formativi individuali.

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Con la Delibera n. 8/15 del 28/02/2006 la Giunta Regionale, in attuazione dell’art. 38 della Legge Regionale n. 20 del 5 dicembre 2005, ha approvato gli indirizzi per l’attivazione dell’apprendistato professionalizzante nella Regione Sardegna, attribuendo agli Enti Bilaterali il compito di rilasciare il parere di conformità del piano formativo individuale (P.F.I.) alle linee guida e ai profili formativi individuati a livello regionale.

Per l’artigianato, le organizzazioni regionali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative (rispettivamente CGIL, CISL, UIL e Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI) hanno costituito, presso l’E.B.A.S., la Commissione Paritetica Regionale e Intercategoriale per l’Apprendistato3.

Con la sottoscrizione dell’accordo del 31 luglio 2009, è avvenuto l’insediamento di tale Commissione, con il compito di attestare, con il rilascio del parere di conformità, il rispetto integrale del CCNL applicato e della normativa recepita dallo stesso in materia di apprendistato professionalizzante, la conformità dei contenuti professionalizzanti indicati nel P.F.I. rispetto al profilo formativo indicato e alla qualifica da conseguire, la congruità del rapporto numerico fra apprendisti e lavoratori specializzati e qualificati e del livello contrattuale di inquadramento, nonchè il rispetto della percentuale di apprendisti confermati.

Tale accordo ha attribuito alla Commissione anche il compito di predisporre uno schema-tipo di richiesta del parere di conformità e del P.F.I.4, mentre ha conferito all’E.B.A.S. funzioni di segreteria.

Si precisa che il format del P.F.I. adottato dalla Commissione è stato rivisto più volte in funzione dell’evolversi sia della normativa nazionale, in materia di apprendistato professionalizzante, e sia di quella regionale, in materia di finanziamenti per la realizzazione di corsi gratuiti per la formazione dei tutor aziendali e degli apprendisti, limitatamente alle materie di base e trasversali.

La informiamo, perciò, che i dati da Lei forniti in occasione della presentazione della richiesta del parere di conformità e del P.F.I., alle scadenze e secondo le modalità previste nel regolamento vigente5, saranno trattati dalla segreteria E.B.A.S. e dai componenti della Commissione nel rispetto dei principi indicati in premessa, nonchè delle finalità e procedure indicate nella Tab. 10. Una volta istruiti, i Piani Formativi Individuali saranno conservati in un apposito archivio cartaceo, in ordine di protocollo.

Si precisa che il rilascio del parere di conformità avverrà previa verifica dell’adesione all’Ente Bilaterale, per cui contestualmente alla Richiesta del parere di conformità e al P.F.I., dovranno essere inviati, se non già fatti pervenire, la domanda di adesione e l’allegato L2, i cui dati verranno trattati secondo le modalità e procedure indicate nella Tab. 1.

In occasione dell’invio della comunicazione attestante il rilascio del parere di conformità, la segreteria potrà richiedere ulteriore documentazione integrativa per la verifica della regolarità contributiva oppure potrà inviare all’azienda un prospetto con le eventuali differenze a debito da saldare. La verifica avverrà trattando i dati forniti secondo le modalità e procedure indicate nella Tab. 3.

Tab. 10 – Dati raccolti presso l’interessato. Apprendistato professionalizzante. Richiesta parere di conformità e P.F.I..

7. Servizio del Rappresentante per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.).

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Con il Protocollo Regionale sottoscritto dalle Parti Sociali il 05/02/2015, in attuazione dell’Accordo nazionale applicativo del D. Lgs. n. 81/20086, è stato costituito l’Organismo Paritetico Regionale dell’Artigianato della Sardegna (O.P.R.A.), con sede presso l’E.B.A.S., che tra le varie funzioni attribuitegli, svolge quella di coordinamento e supporto dell’attività degli R.L.S.T., avvalendosi per le funzioni di segreteria tecnica, amministrativa e operativa, della collaborazione dell’E.B.A.S., formalizzata da un’apposita convenzione.

La informiamo che l’erogazione del servizio avverrà previa verifica, da parte della segreteria, dell’adesione e della regolarità contibutiva all’E.B.A.S., con le modalità, finalità e procedure già trattate nei paragrafi 1 e 2.

I dati da Lei forniti, una volta avvenuta la comunicazione all’azienda del nominativo del R.L.S.T., con le modalità indicate nel Regolamento dell’O.P.R.A., in vigore dal 18/11/2016, verranno resi disponibili al R.L.S.T., tramite un’apposita piattaforma informatica collegata con il software gestionale dell’E.B.A.S..

I dati forniti al R.L.S.T. e le finalità per cui verranno trattati sono indicati nella seguente tabella:

Tab. 11 – Dati raccolti presso l’interessato e resi disponibili al R.L.S.T.

8. Periodo di conservazione dei dati.

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La informiamo che i dati da Lei forniti in occasione dell’adesione e delle successive comunicazioni di variazioni (Tab. 1 – 2), nonchè della verifica della regolarità contributiva (Tab. 4 – 5), potranno essere trattati, con le finalità indicate, per tutto il periodo in cui l’azienda risulti avere personale in forza. Nei casi in cui l’azienda cessi o non abbia più dipendenti in forza, si assumeranno le opportune misure informatiche che escludano l’accesso ai dati, salvo l’eventuale possibilità di utilizzare i recapiti per l’invio di comunicazioni informative riguardanti l’attività dell’Ente, previa autorizzazione del Responsabile del trattamento.

I dati forniti, invece, in occasione della richiesta dei contributi o servizi di cui ai paragrafi da 4 a 7, verranno trattati per tutto il periodo necessario all’istruzione ed erogazione della prestazione o del servizio, dopo di che saranno opportunamente archiviati su supporto cartaceo o informatico.

La loro conservazione, comunque, avverrà per un periodo non superiore a quello previsto dalla normativa vigente in materia.

9. Diritti dell’interessato.

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Le ricordiamo che, nel corso del trattamento dei dati da Lei forniti, avrà la possibilità di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati e, in particolare, di chiederne la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento oppure di opporsi al loro trattamento (Diritto di accesso – lettera e) art. 15 Regolamento UE n. 2016/679).

La rettifica dei dati personali inesatti da Lei richiesta dovrà esserle fornita dal titolare del trattamento senza ingiustificato ritardo e avrà il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa (Diritto di rettifica – art. 16).

Il titolare del trattamento avrà inoltre l’obbligo di provvedere, senza ingiustificato ritardo, alla cancellazione dei dati da Lei eventualmente richiesta per i motivi previsti all’art. 17 del Regolamento UE (Diritto alla cancellazione).

Potrà inoltre chiedere e ottenere la limitazione del trattamento, nei casi previsti (Diritto di limitazione – art. 18), e il titolare del trattamento dovrà comunicare ai destinatari a cui sono stati trasmessi i dati, le eventuali rettifiche/cancellazioni/limitazioni del trattamento (art. 19).

La informiamo, inoltre, che potrà richiedere al titolare del trattamento i dati da Lei forniti, in formato pdf o su supporto informatico, e trasmetterli senza impedimenti ad un altro titolare del trattamento (Diritto alla portabilità dei dati – Art. 20).

Lei avrà il diritto di opporsi, in qualsiasi momento e per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che La riguardano (Diritto di opposizione – art. 21) cosi come potrà revocare in qualsiasi momento il consenso prestato (Diritto di revoca del consenso – art. 7).

Un altro diritto che Le è riconosciuto dal Regolamento è, infine, quello di proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali (art. 51).

Si precisa che l’eventuale limitazione del trattamento o l’esercizio del diritto di opposizione o di revoca, non consentirebbe all’azienda di adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di ammortizzatori sociali, dai CCNL e dagli accordi interconfederali sottoscritti dalle Parti Sociali.

L’esercizio dei premessi diritti potrà essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo pec, all’indirizzo ebas.sardegna@pec.it, o lettera raccomandata a/r, all’indirizzo dell’E.B.A.S. in Via Goceano, 8 – 09125 Cagliari (CA).

10. Responsabili e incaricati.

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L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale dell’E.B.A.S.

 

Compila e invia (al fax 0706848467 o alla mail info@ebas.sardegna.it) il Consenso al trattamento dei dati personali 

 

 

 

1 Artt. 6 e 7 dello Statuto dell’Ente Bilaterale Artigiano della Sardegna (E.B.A.S.).

2 Accordi Interconfederali del 10/12/2015 e del 11/01/2016.

3 Accordo Regionale Interconfederale in materia di Apprendistato Professionalizzante del 07 ottobre 2008.

4 Ai sensi del Decreto dell’Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione Sicurezza Sociale n. 131 del 27 aprile 2006.

5 Regolamento condiviso dalle Parti Sociali Regionali in data 11/06/2014.

6 Accordo del 13 settembre 2011.

 

 

 

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