VentiVenticinque
Il Convegno di EBAS ed EBIART
Con il convegno “VentiVenticinque – La bilateralità nel tempo a garanzia dell’artigianato – Ebas ha festeggiato il venticinquesimo anniversario della sua attività e il ventesimo compleanno dell’Ebiart del Friuli – Venezia Giulia, nella suggestiva cornice del Convento di San Giuseppe, a Cagliari.
L’iniziativa dell’EBAS del 22 Giugno 2018 è gemellata con il ventesimo compleanno dell’Ebiart del Friuli – Venezia Giulia, che si è svolto a Trieste il 14 Settembre 2018.
“L’obiettivo di questo evento era celebrare i nostri 25 anni e continuare a diffondere l’informazione nel mondo artigiano”, ha spiegato Simona Guttuso, direttore dell’Ebas, “le aziende spesso non conoscono le opportunità che hanno a disposizione per sé e per i loro lavoratori”.
In termini di adesione tra tutte le Regioni d’Italia, la Sardegna si piazza al tredicesimo posto con 3.447 aderenti. La platea potenziale è di 7.399 e quindi la percentuale di adesione si attesta al 46,51%. La categoria più rappresentativa è il settore metalmeccanico. Il 60% delle aziende richiede all’Ente Bilaterale Artigianato Sardegna contributi per la sicurezza sul lavoro e per le visite mediche. Un altra prestazione richiesta è la formazione. Solo il 10%, invece, richiede i contributi previsti per coloro che assumono dipendenti con un contratto a tempo indeterminato.
Come ha ricordato la Presidente dell’Ebas Marianna Orrù, “si parla di aziende di dimensioni ridotte dove il dipendente diventa quasi una persona di famiglia. In situazioni di crisi economica, l’ente consente all’azienda di ridurre l’orario di lavoro o sospenderlo, su un lavoro di 8 ore, ad esempio, con una riduzione della metà delle ore lavorate, le ore perse sono coperte da noi. Bisogna ricordare che maggiore è l’adesione all’ente da parte delle aziende e maggiori sono i servizi che possiamo offrire. Arrivare anche al 50%, rispetto all’attuale 46,51%, ci consentirebbe di fare molto di più”.
Diversa la situazione nel Friuli – Venezia Giulia, che conta una percentuale di adesione del 92%, collocandosi nella top five nazionale. “l nostro territorio negli anni ha subito periodi di forte crisi economia nei settori dell’arredo e della meccanica dove l’ente è intervenuto acquisendo quella credibilità che tutt’ora le aziende riconoscono”, ha detto Dario Bruni, – presidente dell’Ebiart del Friuli – Venezia Giulia. “Nella nostra regione esiste un sistema di rappresentanza datoriale molto organizzato”.
Nel corso della giornata, è stato presentato lo studio dal titolo ” Bilateralità artigiana: contrattazione decentrata tra nuovi scenari negoziali e crescente impatto sociale del welfare contrattuale” a cura della Prof.ssa Piera Loi del Centro Studi Relazioni Industriali dell’Università di Cagliari. L‘Ebas ha poi premiato una delle prime aziende iscritte all’ente, la falegnameria Coni Cesare e figli di Ales e il lavoratore “più anziano” Giovanni Demartis assunto nel ’78 dall’azienda Carta Ireneo e figli di Sassari.
Clicca qui per scaricare gli atti dei Convegni di Cagliari e Trieste