L’EBAS e l’Apprendistato

L’ EBAS svolge attivita’ di segreteria tecnica ed organizzativa per la Commissione paritetica regionale e intercategoriale che rilascia parere di conformità sui Piani Formativi Individuali.
Alla sezione Accordi e CCNL sono scaricabili i contratti artigiani o gli accordi interconfederali del settore Artigianato.

I piani dovranno essere recapitati, entro 30 giorni dalla data di assunzione, tramite raccomandata o brevi manu presso la sede dell’EBAS in via Goceano n.8 – 09125, Cagliari o attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata alla mail: ebas.sardegna@pec.it.
Non verranno considerati piani formativi e/o integrazioni inviate con altre modalità.

“Delibera della Commissione Paritetica Intercategoriale regionale per l’apprendistato professionalizzante del 25 gennaio 2023”

Con riferimento alle assunzioni decorrenti dalla data del 01 gennaio 2023 sarà tollerato un ritardo massimo di 10 giorni oltre il termine previsto per la presentazione dei Piani Formativi Individuali. Decorsi inutilmente i suddetti 10 giorni, il Piano Fiano Formativo non potrà essere oggetto di valutazione da parte della Commissione, pertanto, comporterà l’archiviazione d’ufficio dello stesso.

Orari Segreteria Commissione Apprendistato – Dal Lun. al Ven. 8,30/13,00 – rif. Floriana Manai 


 

Procedura Richiesta parere di conformità PFI (Piano Formativo Individuale)

Dal Regolamento della Commissione Apprendistato

Articolo 3 – Procedure

Entro 30 giorni dalla stipulazione del contratto di lavoro il Piano Formativo Individuale (PFI) dovrà essere definito e inviato alla Commissione.
La Commissione potrà richiedere integrazioni e/o modifiche al PFI che dovranno essere trasmesse alla Commissione stessa entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Qualora le integrazioni richieste, necessarie a valutare la congruità del PFI e non già la verifica degli altri presupposti, non dovessero essere presentate entro i predetti termini e per un massimo di due richieste da parte della Commissione, non sarà possibile rilasciare parere di conformità, la pratica verrà archiviata d’ufficio e ne sarà data informazione all’azienda e/o consulente.
Il PFI può essere modificato nel corso del contratto di apprendistato, in accordo con l’apprendista e su istanza del tutor aziendale e/o dell’Agenzia Formativa. La modifica non può riguardare il profilo formativo dell’apprendista, pena la decadenza della validità del rilascio del parere di conformità e copia della stessa dovrà essere inviata alla Commissione.
In caso di modifica del tutor aziendale o di cessazione del contratto di apprendistato, l’azienda dovrà comunicare la variazione all’EBAS entro i termini della comunicazione obbligatoria (CO).

Clicca qui per consultare il Regolamento completo

Attenzione!
Al fine di evitare eventuali irregolarità, il PFI potrà essere inviato in maniera informale entro un termine congruo di 15-20 giorni antecedenti all’assunzione. A decorrere dall’assunzione è comunque fatto salvo il termine di 30 giorni successivi entro cui l’impresa deve far pervenire all’EBAS il PFI.
 

Imprese regolarmente versanti

Per le imprese regolarmente versanti da 24 mensilità consecutive, il costo del servizio del rilascio del parere di conformità per l’assunzione con contratto di Apprendistato Professionalizzante è incluso nella quota versata mensilmente, perciò non comporta costi aggiuntivi.

Imprese non in regola con la contribuzione
  • Le imprese che devono regolarizzare una situazione pregressa e non sono in possesso di 24 mensilità versate, al fine di accedere ai servizi della Commissione[1], dovranno effettuare un immediato versamento pari a € 50,00 per ogni PFI presentato. Rientrano all’interno di tale casistica anche le imprese di nuova iscrizione (per le quali viene richiesto il possesso di 12 mensilità versate) e le imprese che applicano i CCNL sottoscritti dalle categorie delle Parti in epigrafe e che dimostrano di corrispondere ai propri lavoratori l’importo mensile di 30,00 euro (EAR – Elemento aggiuntivo della retribuzione) previsto in alternativa alla adesione alla bilateralità (quota fissa 11,65 euro mensili).
  • Rientrano nella casistica precedente anche le aziende con CSC 4 che applicano un CCNL non artigiano

Nel caso in cui le aziende richiedenti presentino contestualmente più PFI, verrà richiesto un versamento aggiuntivo di Euro 25,00 dal secondo PFI in poi.

 

[1] N.B. Sono escluse le aziende che pur avendo ricevuto precedenti accertamenti di regolarità contributiva non hanno mai provveduto all’integrazione delle quote dovute.

 

 

Il versamento di cui sopra, dovrà essere effettuato sul c/c intestato a EBAS – F.do Rappresentanza Sindacale (IBAN IT96 N032 5004 8000 1000 0001 000).

I dati da indicare nella causale di versamento sono:

– la dicitura “QUOTA Apprendistato”;

– il/i nome/i dell’apprendista/i per cui viene effettuato il versamento;

– la matricola INPS e la partita iva dell’impresa, che permetterà l’individuazione più puntuale della stessa impresa, finalizzata alla registrazione dei versamenti;

– il CCNL applicato dall’impresa.

Alla richiesta del parere di conformità dovrà essere allegato copia del versamento effettuato corredato della domanda di adesione e allegato L2 (se non già in ns. possesso).

Scarica qui la modulistica necessaria alla presentazione dei PFI
Componenti Commissione Paritetica Apprendistato
Nome e Cognome Organizzazione E-mail
Francesco Suella CGIL frenkysuella@gmail.com
Luigi Collu CISL l.collu@cisl.it
Fabio Orrù UIL fabiorru@live.it
Ignazio Asunis CONFARTIGIANATO iasunis@confartigianato-imprese.com
Maria Antonietta Dessì CNA madessi@cnasardegna.it
Francesca Atzori CASARTIGIANI csaa.cagliari@tiscali.it
Brunella Massa CLAAI claaisar@tin.it

Scarica qui la normativa nazionale
Decreto Legislativo 81/2015

Scarica qui la normativa regionale
Apprendistato professionalizzante

Profilo Professionale
Se non indicati all’interno del CCNL di riferimento, puoi verificare i profili professionali di riferimento ai seguenti link:
Repertorio ISFOL

Repertorio delle figure dell’apprendistato professionalizzante

FORMAZIONE Apprendista 
Clicca qui per maggiori informazioni

FORMAZIONE Tutor Aziendali in modalità e-learning 
Clicca qui per maggiori informazioni

Si comunica che la prossima riunione della Commissione Apprendistato è prevista per il giorno 12 Aprile 2024