San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato costituito il 23 luglio 2012
in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Sono Soci Fondatori del Fondo: le organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato – Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I., le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL.

L’assistenza sanitaria integrativa per il mondo dell’Artigianato.

Finalmente i dipendenti, i titolari ed i loro familiari delle imprese artigiane hanno un Fondo di assistenza che li può aiutare nei momenti di difficoltà. San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per tutto il settore dell’Artigianato. Costituito dalle Parti Sociali (Confartigianato, Cna, Claai, Casartigiani e Cgil, Cisl, Uil) è attivo dal 2013. Lo scopo di San.Arti. è di garantire agli iscritti (i dipendenti come previsto dai CCNL dell’Artigianato e i titolari, soci, collaboratori e i familiari su richiesta volontaria) i servizi sanitari integrativi attraverso il rimborso totale dei ticket ed in percentuale per: le visite specialistiche, l’alta diagnostica, gli interventi chirurgici, la prevenzione cardiologica ed oncologica, le prestazioni odontoiatriche e quanto previsto dal nomenclatore sanitario del Fondo.

Tutte le aziende artigiane che applicano i CCNL dell’Area Meccanica, Installazione di impianti, Orafi, Argentieri ed affini, Odontotecnici; CCNL dell’Area Chimica Ceramica; CCNL dell’Area Legno Lapidei; CCNL Alimentare e della Panificazione; CCNL Acconciatura, Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere; CCNL dell’Area Comunicazione; CCNL dell’Area Tessile Moda; CCNL Imprese Pulizie Artigiane; CCNL TAC – PMI sono tenute a versare per i propri dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da apprendista e a tempo determinato pari o superiore a 12 mesi un contributo mensile di € 10,42 a lavoratore entro il giorno 16 di ogni mese con il modello di pagamento unificato F24 e l’invio del flusso Uniemens (causale contributo ART1 su entrambi).

Le prestazioni per i dipendenti aventi diritto verranno erogate il 1° giorno del settimo mese successivo al versamento dell’azienda artigiana.

L’iscrizione al Fondo è inoltre prevista volontariamente, con un bollettino emesso dal sito, effettuate le procedure di registrazione, per i titolari, soci e collaboratori delle aziende artigiane con quota annuale a carico degli interessati di: 

Titolari, Soci e Collaboratori, 295 euro
Familiari da 0 a 18 anni, 110 euro
Familiari dai 18 anni compiuti ai 75 anni, 175 euro.

Clicca qui per consultare le indicazioni in merito

 

L’iscrizione per i dipendenti è gratuita e avviene automaticamente con i versamenti dei contributi a carico delle aziende artigiane come contrattualmente previsto. Gli stessi riceveranno le credenziali personali con cui usufruire dei servizi San.Arti. dall’Area riservata del sito, www.sanarti.it.

Chiama allo 070653613/14 dove troverai lo sportello istituito presso l’EBAS, via Goceano n.8 a Cagliari, attivo il martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 ed il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 oppure consulta il sito di San.Arti. dove troverai tutte le informazioni sul Fondo, sulle strutture convenzionate e sulle modalità di adesione.

N.B. A causa dell’emergenza sanitaria in atto, i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico fino a nuovi provvedimenti. L’accesso ai nostri uffici sarà comunque possibile fissando un appuntamento con i nostri operatori dalle ore 8,30 alle ore 13,00.