Nella giornata del 16 luglio 2019, tra Confartigianato Imprese, Cna Cinema e Audiovisivo, Casartigiani, Claai, e le organizzazioni sindacali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil è stato sottoscritto il primo CCNL per i dipendenti delle imprese del Settore Cineaudiovisivo.
Si tratta di una regolamentazione contrattuale applicabile da tutte le imprese che svolgono le seguenti attività:
– distribuzione, importazione-esportazione film e telefilm;
– stabilimenti di doppiaggio;
– produzione cinematografica, televisiva e di cartoni animati (escluso il personale addetto alle troupes delle produzioni cinematografiche);
– aziende esercenti lo sviluppo e la stampa;
– aziende che gestiscono teatri di posa.
La nuova normativa, che si applica a oltre 12mila imprese, decorre dal 1° agosto 2019, scade il 18 gennaio 2021 e recepisce integralmente gli strumenti della Bilateralità confederale (Ebna– Fsba e San.Arti) e le pattuizioni dell’accordo interconfederale sulle linee guida per la riforma degli assetti contrattuali e delle relazioni sindacali del 23 novembre 2016.
Sul fronte del Mercato del lavoro è stato disciplinato il contratto a tempo determinato, il part-time, la somministrazione a tempo determinato e l’apprendistato professionalizzante la cui durata per le sole imprese artigiane è stata ampliata fino a 5 anni.
Il nuovo CCNL consta di una disciplina generale applicabile a tutti i rapporti di lavoro e di una disciplina specifica – con riguardo a ciascuno dei Settori suddetti – che è stata collocata nella parte finale del testo sotto la voce “Accordo particolare” e che concerne alcuni istituti quali orario di lavoro, maggiorazioni, norme settoriali, ecc.
In virtù di quanto previsto dagli attuali assetti contrattuali di settore, il CCNL si applica anche alle imprese non artigiane.
Clicca qui per consultare o scaricare il testo
Photo by Anika Mikkelson on Unsplash